Florida, 5 giugno 2013

Sig. Cono Di Sarli

Con soddisfazione ti scrivo queste righe augurando che tutto il gruppo, venuto a Florida, goda di buona salute insieme a tutta la loro famiglia. Personalmente ringrazio il gesto di quel bellissimo vestito, proveniente da quella terra, dove é nato San Cono. Il popolo cattolico valorizza il sacrificio e l’attenzione profusa da tutti voi per il dono inviatoci e splendidamente indossato il 3 giugno scorso, anniversario dei 128 anni della prima processione. E’ arrivato al Santuario il 30 maggio, in mattinata, in forma impeccabile, e tutto in ordine. Ti racconto, che come da tradizione, tutti gli anni dal 25 maggio al 2 giugno si realizzano manifestazioni religiose, la novena, messe ed esibizioni di cori e artisti con la finalità di fare la festa che si avvicina; sono nove serate e quest’anno abbiamo avuto, altresì, la sorpresa che tutti i giorni venivano trasmessi 20 minuti del filmino dove ci siete tutti voi, dall’arrivo all’aeroporto di Montevideo a seguire con la vostra permanenza insieme a noi. Dall’ improvvisato ballo nel Salone Multiuso e Museo, poco dopo il vostro arrivo, dove il bandista con qualità impressionante (credo fosse un panettiere del vostro paese, come mi hanno detto) ha deliziato ed animato quella festa di fratellanza.  Voi vi siete guadagnati il cuore dei Floridensi, promuovendo Lui corso molto importante, tutti con la stessa fede e una meta, la devozione a San Cono. Ti racconto che San Cono il 3 giugno è ricordato dai cattolici in tutto l’Uruguay, dagli sportivi ai giocatori d’azzardo, dai ristoratori a tutti. infine, da tutti i punti del paese. Anche se era lunedì, solo dalla rotta 5 sono arrivati più di 3.000 macchine e pullman di tutte le dimensioni. Anche il giorno precedente c’erano oltre 10.000 persone, e quest’anno la festa ha sommato più di 30.000 persone. Con ciò, ti ho detto tutto.

La cosa più importante è che la rete del governo, “Television Nacional de Uruguay”, canale 5 e la Direzione Nazionale della Cultura, hanno disposto il trasferimento di una rete a Florida, 5 persone hanno avuto il compito di registrare questo avvenimento religioso, sono rimasti 5 giorni nella nostra citta, pet trasmettere, pubblicizzare, diffondere, promuovere in ogni parte del mondo il progetto denominato “Espreso Sur” “UNA REGIONE CHE VIVE LA SUA CULTURA” con riproduzioni di carattere culturale del rispettivo Ministero. Bene, questo sarà un impatto per l’anno prossimo, questo documentario comincerà a trasmettersi con testimonianze e diversi dettagli, personalità della Chiesa, agenzie turistiche, i pionieri delle aziende agricole, le massime autorità di tutti gli ambiti della società. Io non ho potuto evitare che mi intervistassero, cosi come altri del Comitato. Una vera copertura a mo’ di documentario, con la finalità di sviluppare il turismo nel paese; nell’occasione io ho manifestato all’amico Fabio Ragone l’importanza di organizzare un volo charter seguendo un itinerario per poter visitare i meravigliosi luoghi di questo paese. I1 1° giorno una visita al Museo della capitale e a1l’ambasciata nel nostro paese; il 2° giorno a “ Punta del Este”, uno dei siti balneari più importanti di questo paese; il 3° giorno visita ad una azienda vinicola; il 4° giorno visita ad una località turistica; il 5° giorno visita alla Cattedrale di Florida dove vi é la Patrona dell’U1uguay, visita al monumento alla Indipendenza dove si é fermato Artigas nostro Patriotico Eroe. Per qualcuno si potrà avverare il sogno di visitare questo paese e conoscere una terra dove non si verificano sismi e fenomeni naturali che causano morti ed altro.

Un forte abbraccio a te, all’amico Fabio Ragone e a tutto quel meraviglioso gruppo che ci ha visitato nell’ottobre del 2011. Che Dio e San Cono versino benedizioni su di Voi, sulle vostre case e sulle vostre famiglie!

Cordialmente
Waldemar Gimenez Casco