Il 27 aprile 2021 ricorre il 150° anniversario della Santificazione di San Cono. 

Santificazione di San Cono

Era il 1871 quando, con un processo straordinario, La Sacra Congregazione dei Riti, per istanza dell’allora vescovo di Diano, S. E. Mons. Domenico Fanelli, conferma solennemente il culto reso “ab immemorabili” a San Cono. Papa Pio IX ratifica e conferma il Rescritto della Sacra Congregazione proclamando la santità del Protettore di Teggiano.

Il culto a San Cono iniziò subito dopo la sua morte, diffondendosi ovunque, oltrepassando i confini della patria, ed i prodigi da Lui operati sono tanti da non potersene neppure fugacemente ricordare. I devoti, ovunque essi si trovino, si affidano al Suo potente patrocinio ed ottengono grazie e favori.
Ovunque c’è una lacrima da asciugare, un dolore da lenire, una piaga da rimarginare, uno spirito affranto da sollevare, una famiglia da consolare.
La sua presenza e la sua efficace protezione è stata sempre presente, così ieri come oggi in presenza di questa pandemia che da oltre un anno sta affliggendo i nostri animi, ma siamo certi che San Cono intercederà per i suoi devoti presso il Signore.

Festeggiamenti per il 1° Centenario della Santificazione di San Cono

Nel 1° Centenario della Santificazione di San Cono del 3 Giugno 1971, le solenni celebrazioni si conclusero con la presenza di molti teggianesi e devoti venuti a Teggiano per onorare il loro Santo.
Il culmine delle cerimonie si ebbe la sera del 3 Giugno, in occasione della processione di San Cono per le vie cittadine, con la presenza di Eccellentissimi arcivescovi e vescovi della regione.

Erano presenti S. E. cardinale Guido Càrpino venuto da Roma per l’occasione, l’arcivescovo di Salerno Mons. Gaetano Pollio, l’arcivescovo di Acerenza, Mons. Stefano F. Tinivella, già vescovo di Diano-Teggiano, l’arcivescovo di Potenza, l’arcivescovo Di Nusco, il vescovo di Gallipoli, il vescovo di Rossano, il vescovo di Policastro, il vescovo di Cassano Jonico, e S. E. Mons. Umberto Altomare, vescovo Diocesano.

Oltre alle autorità ecclesiastiche, erano presenti personaggi del mondo politico, militare e civile, tra cui il ministro Gennaro Cassiani, il segretario di Stato Riccardo Misasi, il Senatore Mario Riccio, il presidente del Consiglio Emilio Colombo, tutti i sindaci della diocesi con il loro gonfalone, le confraternite e le suore della diocesi, il seminario vescovile con il capitolo cattedrale e la presenza di tutti i parroci della diocesi.

Imponente fu la processione per le vie cittadine, adornate di Damasco, esposti dai concittadini.
L’intera festività vide la partecipazione di cantanti e gruppi folcloristici nei giorni precedenti, e si conclusero la sera de 3 giugno 1971 con concerti bandistici e uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

 

 

 

 

VIDEO ORIGINALE DEI FESTEGGIAMENTI DEL 1° CENTENARIO DELLA SANTIFICAZIONE DI SAN CONO
(3 GIUGNO 1971)