La Comunità di Teggiano e i fedeli tutti si preparano a vivere un altro momento importante in onore di San Cono, patrono della città e dell’intera Diocesi di Teggiano-Policastro.

Il 6 novembre è in programma la partecipazione all’Udienza Generale Pontificia. Per il momento riservato ai pellegrini che il Papa concede al mercoledì per ascoltare il suo messaggio e ricevere la benedizione apostolica, la Parrocchia Cattedrale di Teggiano e il Comitato Feste hanno organizzato un pellegrinaggio in Vaticano per portare l’immagine di San Cono e farla benedire da Papa Francesco. Lo scorso 3 giugno, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del Santo, il vescovo diocesano, mons. Antonio De Luca, ha  indetto uno speciale anno per celebrare i 300 anni della statua di San Cono realizzata dall’artista Domenico Di Venuta nel 1714.

Il pellegrinaggio a Roma è uno degli eventi inseriti in questo anno di celebrazioni che culmineranno a giugno 2014. Per garantire la massima partecipazione al pellegrinaggio di mercoledì 6 novembre 2013, ogni Parrocchia organizzerà un proprio pullman fissando la partenza da Teggiano alle 3 di notte del 6 novembre, in modo da essere puntuali all’Udienza del Santo Padre prevista alle ore 10.
La giornata a Roma proseguirà con un pranzo a sacco e si concluderà alle ore 17 con la Santa Messa nella Cattedrale di San Pietro. Al termine della celebrazione il rientro a Teggiano, dove nel frattempo sarà tutto pronto per condurre, a mezzanotte, la statua di San Cono nella chiesa della SS. Annunziata.

Il 6 novembre sarà solo la prima e più intensa giornata per i fedeli che potranno vivere altri momenti fino al 10 novembre con una Peregrinatio fra le chiese del centro storico.
Il 7 novembre: alle 15, l’Adorazione Eucaristica nella chiesa della SS. Annunziata; alle 17 la processione verso la chiesa di San Martino; alle 18.30 la celebrazione dei Vespri Solenni.
L’8 novembre: ore 9, Santa Messa in Sant’Angelo; ore 17, processione verso la chiesa di San Martino; ore 18.30, la celebrazione dei Vespri Solenni.
Il 9 novembre: ore 10-12, Adorazione Eucaristica e Angelus; ore 17, Santa Messa Solenne e Processione verso San Francesco.
Il 10 novembre: ore 8-9, Sante Messe in San Francesco; alle ore 16, la processione della statua con sosta in piazza Portello e rientro in Cattedrale per la celebrazione della Santa Messa. Al termine Coram Sanctissimo Canto del Te Deum di ringraziamento per la Solenne Peregrinatio.

Pino D’Elia

san cono a roma