san cono religion y atraccion turistica 960x1154In occasione della commemorazione dei 128 anni dell’arrivo del Santo italiano, Florida si appresta a ricevere, come è ormai un’abitudine, migliaia di pellegrini provenienti dai punti più lontani del territorio nazionale, cosi come qualcuno dall’estero, tutti assidui partecipanti.

Non solo nella città della “Piedra Alta”, quel giorno viene adorato il Santo italiano, ma anche in vari paesi: Venezuela, Australia, USA, Argentina e in Italia, nella città di Teggiano, terra natale del Santo Miracoloso.

Gli eventi programmati per il 3 giugno, con la tradizionale processione per le strade della città, cominceranno, come é già abitudine, alle 14,00.

Innumerevoli percorsi hanno già avuto i rispettivi permessi, per i giorni 1 e 2 giugno. Inoltre, il “Prado de la Piedra”, come sempre, sarà a disposizione dei pellegrini, come negli anni precedenti.

La classica fiera è un’altra delle attrazioni lungo la Via José Enrique Rodò.

Ad oltre un secolo, dell’arrivo di San Cono è giusto ricordare tutti coloro eletti dal Santo per radicare la propria fede in Uruguay, tra i quali c’erano Blas Aloy, Domingo Bruno, Francisco D’Alto, Vicente Morello, Francisco Pezzani, Francisco e Nicolas Casella.

Un piccolo nucleo, ma allora “tanti”, tutti provenienti da Teggiano (Provincia di Salerno), presero la ferma decisione di radicarsi nel nostro paese per sviluppare le attività agricole nella periferia della nostra città. Altri si dedicarono alle costruzioni e alla lavorazione del marmo e si sono guadagnati l’affetto e l’amore del nostro popolo.

Con il passare del tempo si sono integrate altre generazioni nella nostra società, creando una colonia italiana molto importante, che si estese in diversi punti, non solo nei dintorni della città ma anche in altre regioni limitrofe.

OSSEQUIERANNO UN VESTITO UGUALE A QUELLO DEL SANTO CHE SI TROVA IN ITALIA.

Fin ora, all’atto di scrivere la presente nota, non si é concretizzato l’annunciato viaggio del Sig. Cono Di Sarli, del Comitato Italiano, il quale ci ha informato, opportunamente, che porteranno un vestito di San Cono con le medesime caratteristiche di quello di Teggiano, come ossequio a Florida e al Comitato locale, che durante vari decenni ha mantenuto la fiamma accesa della fede di un Santo che ogni giorno é visitato non solo dai devoti locali, ma anche da quelli che arrivano da altri paesi, villaggi e città, e anche dall’estero.

TEGGIANO: PREPARA UNA FESTIVITA’ GRANDIOSA

Tutto il Comitato italiano si trova impegnato in uno dei più grandiosi avvenimenti del prossimo 2014:
il 3 giugno infatti si festeggiano i 300 anni della prima statua del Santo Italiano, e si aspettano per tale occasione un enorme contingente di pellegrini da tutto il Mondo, in particolare dai paesi dove é venerato ed anche da tanti cattolici in 
visita nel paese. che in seguito continueranno il proprio “tour” per altri luoghi in particolare Roma.