immagine di san cono a pontasserchioMi chiamo Franco Di Sarli, sono nato a Teggiano un pò di anni fa, e dal 1964 vivo nel comune di San Giuliano Terme (Pisa). Purtroppo tante famiglie come la mia, per motivi di lavoro hanno dovuto lasciare il luogo di nascita, trasferendosi in altre città d’Italia e del mondo, ma mantengo sempre un bel rapporto con parenti ed amici di Teggiano, che ringrazio per la loro ospitalità e i bei momenti passati insieme.

Ora vi racconto come è nata la prima edizione di “Tutti a pranzo festeggiando San Cono”

Nel maggio di quest’anno, a causa di un incidente stradale, mi sono recato presso la carrozzeria “Zova” di San Giuliano Terme (Pisa), e durante le pratiche per il ritiro della macchina di cortesia, sento la segretaria chiamare Cono, il titolare della carrozzeria. Quando chiedo la sua provenienza, mi viene detto che era della provincia di Salerno, per cui ho subito pensato che fosse del mio paese, presentandomi come paesano. In realtà lui è nato a Sassano, ma ci siamo subito sentiti “paisà” informandomi che nella sua ditta lavorano altri operai del sud, tra cui uno di Teggiano e un altro di Benevento.
Riconoscente del buon lavoro fatto e della loro cortesia li ho invitati a mangiare tutti insieme una pizza dal mio amico Michele D’Elia della pizzeria Forno D’oro 2, anche lui di Teggiano. A seguito di questo incontro conviviale ho lanciato la proposta di riunire gli altri paesani della zona, per fare un pranzo in onore del nostro Santo Patrono “San Cono”, proposta accolta con entusiasmo da tutti, e subito è partita l’organizzazione.

In questa occasione, numerose persone di Teggiano e del Vallo di Diano residenti nella provincia di Pisa, si riuniscono per pranzare insieme domenica 29 settembre 2013, a mezzogiorno, presso la pizzeria-bisteccheria Forno D’oro 2 di Michele D’Elia, a Pontasserchio (Pisa)

Colgo l’occasione per ringraziare le numerose persone che stanno contribuendo alla riuscita dell’evento, in particolare Giovanni, Michele, Cono Zozzaro, tutte le famiglie e gli amici che parteciperanno alla festa, e quanti per vari motivi non potranno partecipare, auspicando che San Cono sia loro vicino.
Saluto inoltre anche tutti i nostri paesani che vivono negli Stati Uniti, in Venezuela, in Argentina
, a San Mauro Pascoli (Ravenna) e tutti gli altri che festeggiano San Cono nel mondo.
Saluto e ringrazio a nome di tutti mio cugino Cono Di Sarli del Comitato Feste San Cono, e don Giuseppe Puppo, parroco della cattedrale di Santa. Maria Maggiore a Teggiano, per la cortesia dei ricordini di San Cono da dare a tutti i partecipanti, e per la statua di San Cono che sarà esposta nella pizzeria il giorno del pranzo.

Saremmo particolarmente onorati se a consegnare e benedire la statua fosse addirittura il nostro Vescovo S.E. Mons. Antonio De Luca in persona.

Per informazioni sul pranzo di domenica 29 settembre a Pontasserchio (Pisa), contattare Franco al 339 4830569 oppure Michele allo 050 864927

Un caro saluto a tutti, ci vediamo a Pontasserchio tutti insieme a festeggiare San Cono e non dimentichiamo il motto “più amici siamo meglio stiamo”

Michele e Franco


Visualizzazione ingrandita della mappa