Discorso Assessore Marianna Morello 2Da alcuni giorni si è costituito in Toscana, e precisamente a Cascina (Pisa), il comitato festa di San Cono in Toscana.

Scopo del comitato è mantenere vivo il culto di San Cono, Concittadino e Protettore di tutti i Teggianesi e loro discendenti nel mondo, nonchè il legame profondo con il paese natìo.

La festa di San Cono in Toscana si è svolta per la prima volta nel 2013, in forma alquanto spartana, (ne parlammo qui) e vide la presenza di 130 Teggianesi e non, tra cui il Vicario della Diocesi di Teggiano-Policastro, Don Salvatore Sanseverino (al quale vanno i nostri più sinceri auguri di santa guarigione), dell’allora sindaco Michele Di Candia, e di Cono Di Sarli ed altri membri del Comitato Feste di San Cono di Teggiano.

Consegna stemma di Teggiano al vice sindaco di CascinaDal 2014 la festa ha assunto il carattere vero e proprio di celebrazione, con in programma la Santa Messa celebrata nel Santuario della Madonna Dell’acqua di Cascina, e la conseguente riunione conviviale alla quale parteciparono più di 200 Teggianesi e non, con la  presenza di Don Andrea La Regina, di alcuni membri del Comitato Feste di San Cono di Teggiano e delle Autorità civili di Teggiano e Cascina (leggila qui).

Nell’anno corrente, la festa si terrà nel mese di Settembre, con luogo e data ancora da definire.

Il programma di massima prevede la benedizione della statua in legno di San Cono, realizzata dall’artista cascinese Modesto Giancarlo, seguita dalla Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Antonio De Luca, vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro e dal Decano parroco della Cattedrale di Teggiano Can. Don Giuseppe Puppo, la consueta riunione conviviale con la presenza di autorità religiosi e civili  di Teggiano e Cascina.

consegna-stemma-di-teggianoContiamo sulla presenza di numerosi concittadini dei paesi del Vallo di Diano, che hanno manifestato il loro desiderio a partecipare.

Viva San Cono !!!

.

Il Comitato promotore è formato da:
MAZZA GAETANO
DI FILIPPO MICHELE
ANDRIUOLO FELICE
FUSCO VINCENZO
DE PAOLA DOMENICO
NAPOLI GIUSEPPE
ANDRIUOLO LUCA
RUSSO ALDO 
Le cariche sono cosi suddivise:
PRESIDENTE: FELICE ANDRIUOLO
VICE PRESIDENTE: MAZZA GAETANO
SEGRETARIO: DI FILIPPO MICHELE
CASSIERE: FUSCO VINCENZO
CONSIGLIERI: ALDO RUSSO (delegato per Sassano)
DOMENICO DE PAOLA
GIUSEPPE NAPOLI
LUCA ANDRIUOLO