Domenica sera 30 maggio in piazza a Teggiano, è stato presentato il nuovo canto per San Cono.

Scritto dal prof. Rocco Cimino e musicato dal maestro Antonio Setaro, organista della Cattedrale Santa Maria Maggiore di Teggiano, il nuovo canto per San Cono nella sua presentazione ufficiale, ha riscosso un notevole apprezzamento da parte del pubblico presente.

A presentare l’autore al termine della novena per San Cono, è intervenuto il parroco della Cattedrale don Giuseppe Puppo, che dopo aver espresso parole di apprezzamento per il prof. Rocco Cimino nell’aver composto e omaggiato tutti i fedeli di San Cono di questo nuovo canto che si va ad aggiungere alla già presente antologia di canti per San Cono composti in tempi passati da don Michele D’Elia, dal prof. Rocco Manzolillo e da altri, ha ceduto la parola al maestro Antonio Setaro che insieme ad Antonietta Malatino hanno interpretato magistralmente il nuovo canto, tra gli applausi del pubblico.

Successivamente la parola è passata al prof. Rocco Cimino che ha raccontato nei minimi particolari il percorso che lo ha portato a comporre il canto in onore di San Cono. Ha inizianto ringraziando il suo parroco padre Carmine della Chiesa di San Giuseppe Operaio di Pantano per avergli dato l’incarico di comporre un inno per San Giuseppe e il suo amico Vincenzo D’alto per avergli lanciato l’idea di comporre un canto per San ConoHa ricordato il momento emozionante in cui lo ha presentato per la prima volta a don Giuseppe Puppo per averne un giudizio, e ha ringraziato il maestro Antonio Setaro che si è impegnato a musicarlo e a trovargli la giusta melodia. Si è soffermato poi a spiegare passo-passo con vari riferimenti il perchè di quelle frasi, scaturite da una profonda riflessione dettate dal cuore e dalla immensa devozione per San Cono, il santo protettore.

Il tutto si è svolto in una cornice che è quella della piazza del centro storico di Teggiano, circondato dall’affetto dei tanti presenti in piazza.

A fine presentazione abbiamo sentito il prof. Rocco Cimino che ci ha rilasciato questa testimonianza.

Ascoltate

Anche il maestro Antonio Setaro ci ha rilasciato un suo racconto su come è nata la melodia per questo nuovo canto per San Cono, le difficoltà incontrate e altri aneddoti che vi proponiamo e che potete leggere QUI.