Cari lettori quest’anno, come non succedeva dai tempi della guerra, a causa dell’emergenza epidiemologica legata al covid-19 di cui tutti siamo a conoscenza, i festeggiamenti in onore del santo patrono San Cono in programma in questo periodo, si svolgeranno con meno intensità dal punto di vista partecipativo in quanto e d’obbligo ancora in questa fase 2 dell’emergenza mantenere il distanziamento sociale, ma sicuramente più intenso dal punto di vista spirituale.

Come ogni anno i festeggiamenti in onore del santo patrono San Cono inizieranno con la novena da domenica 24 maggio a lunedì 01 giugno sempre alle 18:00, celebrata da don Giuseppe Puppo parroco della Cattedrale, davanti la cappella di San Cono, ma saranno trasmessi in streaming sulla pagina facebook @lavocedisancono perché nel rispetto delle distanze, la chiesa Cattedrale potrebbe contenere al massimo 60-70 persone e sarebbe ingiusto favorire un numero limitato di persone a discapito di tanti altri che vorrebbero partecipare alla novena, per cui si è pensato, d’accordo anche con S.E. il vescovo padre Antonio De Luca, di favorire tutti seguendola ogni sera in streaming.

Nel periodo della novena, la Chiesa Cattedrale rimarrà aperta dalle 9:00 alle 12:00 per quanti vorranno recarsi per una preghiera personale nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie.

Il giorno di San Cono, il 3 giugno alle 10:00 si svolgerà sempre a porte chiuse il solenne pontificale presieduto dal Vescovo e concelebrato dai soli parroci delle altre parrocchie di Teggiano.

Al termine ci sarà una brevissima processione con la reliquia di San Cono, quindi la statua del santo patrono rimmarrà al suo posto con la possibilità di essere visitata durante la giornata del 3 giugno in cui la chiesa rimarrà aperta per favorire tutti coloro, nel rispetto delle attuali discipline, di visitare la statua del Santo per un brevissimo momento, per dare a tutti la possibilità di partecipare.

Non ci saranno come ogni anno le luminarie, non ci sarà la banda musicale, non ci saranno fuochi d’artificio, si eviteranno gli assembramenti e i momenti di aggregazione, ma sicuramente sarà vissuto con maggiore partecipazione in famiglia.

Sarà una festa diversa che ci farà riscoprire ancora più forte la fede in San Cono, ma soprattutto la libertà a cui eravamo abituati e di cui ora siamo un pò limitati.

Un augurio a tutti, affinchè questo momento possa passare in fretta.