1857-2017, quest’anno ricorre il 160esimo Anniversario della Festa del Patrocinio di San Cono e San Laverio, e come ogni anno fervono i preparativi per la festa che si svolgerà il 16 e 17 Dicembre.

Un ricco programma di appuntamenti avrà inizio da Giovedì 14 Dicembre alle 17:00 con il Triduo in onore dei Santi Patroni Cono e Laverio, e continuerà Sabato 16 Dicembre sempre alle 17:00, con la Santa Messa e la Novena del Santo Natale e al termine la Benedizione e l’Accensione del Falò Devozionale in onore di San Cono.

Domenica 17 Dicembre, giorno dei festeggiamenti, la “Festa del Patrocinio” inizierà con le Sante Messe alle 7:30 e alle 9:00, e continuerà alle 11:00 con la Solenne Messa Pontificale presieduta da S. E. Mons. Antonio De Luca Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, e al termine breve Processione per le vie di Teggiano, partendo da Piazza San Cono, e proseguendo per Salita Corpo di Cristo, S.S. Pietà, Piazza Castello con sosta ai piedi dell’Obelisco per l’omaggio dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sala Consilina che, come da tradizione, renderanno un omaggio floreale alla Statua bronzea del Santo Patrono salendo in cima all’Obelisco.
Alle 17:00 Novena del Santo Natale e Santa Messa.

L’obelisco di San Cono svetta al centro della piazza di Teggiano su cui è posta la statua bronzea del nostro Santo patrono a seguito del terremoto del 1857. Esso fu eretto per tramandare ai posteri la grazia ottenuta per lo scampato pericolo del sisma avvenuto nella notte tra il 16 e il 17 dicembre del 1857.
La statua di San Cono in gloria, fu portata nel luogo dove è posto l’obelisco; fu improvvisato un altare e i cittadini di Teggiano accesero un falò, restando in preghiera per tutta la notte. In risposta, a questa preghiera, il Santo fece scaturire dalla scarpa del piede sinistro la manna. In ricordo di tale prodigio si decise di costruire l’obelisco come testimonianza di devozione al Santo Taumaturgo e ogni anno il 16 dicembre, da 160 anni, si accende un falò ai piedi del monumentale obelisco.

La serata sarà allietata dalla “Cono D’Elia Band” con musiche e canti tradizionali teggianesi.

La Cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento unico che unisce tutto il Popolo Teggianese.

I fuochi pirotecnici saranno offerti, come sempre, dalla Ditta Setaro.